• Home
  • SketchBook: può un computer essere creativo?

SketchBook: può un computer essere creativo?

Concept

Fino ad oggi i computers sono stati utilizzati dall’uomo come strumenti per creare arte. L’arte generata dall’uomo attraverso i computers, definita “Arte Digitale”, comprende la volontà dell’uomo. Il progetto artistico Sketchbook, parte di un discorso più ampio portato avanti dall’autore, è volto ad esplorare le capacità creative autonome della macchina, riducendo al minimo la volontà dell’uomo e lasciando spazio alla macchina di creare arte secondo i metodi che le sono propri.
Tutte le scelte di composizione delle opere sono realizzate dalla macchina, che trae ispi razione dal mondo virtuale per generare opere “casuali” in un’ottica di “riciclo digitale”. La macchina, attraverso un atto artistico, dà nuova dignità ad immagini prese dal web e destinate a perdersi nel flusso di dati costante ed enorme che corre su internet se non fossero state selezionate (casualmente) dal programma ed elevate al ruolo di testimoni di un tempo in continuo divenire.

Il progetto Sketchbook punta alla realizzazione di un’arte che sia realmente digitale, frutto del non-pensiero della macchina, che risponde solo al caso e non a sensazioni, emozioni e volontà comunicative. Un’arte che porta alle estreme conseguenze le teorie di “automatismo” e di “arte impersonale” proposte dalle avanguardie.

Il progetto Sketchbook – appena uscito dalla fase beta – può essere visualizzato all’indirizzo http://sketchbook.altervista.org/

Cos’è Sketchbook

Sketchbook è un computer che crea arte, ed attraverso questa racconta la società attuale tramite il media che più la caratterizza: internet. Dal mondo di internet e dei Social Networks Sketchbook trae l’ispirazione per le proprie opere, documentando una realtà in continuo cambiamento. dai volti degli iscritti ai vari Social Networks, alle notizie, alle immagini tratte dalle webcam di sorveglianza, tutto viene “riciclato” e trasformato dall’atto artistico che dà nuova dignità ad immagini altrimente destinate ad essere dimenticate, perse nel flusso di dati della rete. Un processo completamente automatizzato, che segue solo le logiche della macchina.

L’Autore

Sketchbook è un opera del web artist Maurizio Fusillo, giovane creativo dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Da tempo l’autore porta avanti un percorso artistico volto ad esplorare le potenzialità creative della macchina.
Tra i suoi progetti più importanti si ritrova SomeVariousQatsi ) che ha ottenuto recensioni sulla RAI (CoolTour, su RAI5), su Artribune e su numerosi quotidiani.

Materiale Informativo

Potete trovare maggiori informazioni sul progetto, lanciato oggi al pubblico, sul sito

http://sketchbook.altervista.org/

Altre informazioni sui progetti portati avanti dall’autore sullo stesso tema possono essere reperite su:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’autore all’indirizzo zapthing.project@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy - Privacy Policy

Esperto SEO Srl - Viale Cesare Battisti, 179, 05100 Terni TR - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 331.640.39.76