• Home
  • Anche per la SEO settembre significa rinascita
Immagine tratta da http://www.nonsprecare.it/lavori-orto-agosto-settembre

Anche per la SEO settembre significa rinascita

Immagine tratta da http://www.nonsprecare.it/lavori-orto-agosto-settembre

Immaginare cosa fa un SEO non è facile e quando qualcuno azzarda a farlo diventare facile, incappa nel più grande errore della sua vita e inizia a dire : “POSSO FARLO ANCHE IO!”

E io a quel punto mi faccio una enorme risata e proseguo sempre di più per la mia strada.

Si perchè a un certo punto della mia professione, ho iniziato a pensare davvero che ci fosse un codice etico, che la mia fosse una missione; e ho pensato che aiutare gli altri a realizzare i propri sogni fosse il mio obbiettivo di ogni giorno.

Ma persone come chi dice “POSSO FARLO ANCHE IO!”, mi hanno fatto fare un passo indietro, ed è stato uno spiacevole risveglio.

Da quel momento ho cominciato a selezionare i miei clienti, ad alzare i prezzi, a creare miei progetti che andassero in concorrenza con chi ha svalutato la mia professione.

Purtroppo fare il SEO oggi significa doversi sentir dare dei consigli da personaggi che hanno avuto culo, ma nello stesso tempo come tutti, anche sfortuna. La cosa grave è che pensano che anche con un bravo consulente seo al loro fianco, le cose non sarebbero andate diversamente.

Probabilmente si, è così, ma fino ad un certo punto.

Mi permetto di fare questa confusa introduzione semplicemente perchè di cose ne ho viste tante e continuo a vederne ogni giorno e a sorprendermi ancora di qualcosa. E per fortuna, altrimenti sarei solo una macchina che parla con altre macchine. Qualche emozione fa comodo in un lavoro che a volte sembra ripetitivo e logorante. Ma a me piace così e questa settimana non è stata per certi versi molto diversa dalle altre dei primi giorni di settembre di qualsiasi anno.

Di richieste ne riceviamo tutti i giorni dell’anno, ma i primi di settembre segnano per tutti un periodo di ripresa di tutte le attività più impensabili, per cui il cervello associa l’inizio dell’anno scolastico, con la fine delle vacanze, con l’abbonamento in palestra, l’inizio dell’ennesima dieta innovativa, il nuovo look, il pensiero comunque a qualcosa di nuovo.

Settembre è rinascita per tutti.

Lo è anche, ovviamente, per chi possiede un sito internet o comunque fa business online, che lo faccia tramite un social, una DEM, il proprio sito web etc..

Per cui si intensificano le richieste di preventivo e allora c’è bisogno per quelli come me, di attivare tutti i neuroni, perchè una risposta sbagliata ti fa perdere un cliente, un preventivo fatto male lo stesso, ma la peggior cosa che ti possa capitare è sbagliare strategia, per cui massima attenzione e cura, questo è un periodo sacro per il web marketer.

Questa settimana mi è piaciuta particolarmente perchè ha visto la solita ripresa del sito espertoseo.com per quella che storicamente è la sua keyword più importante: “SEO” per la quale in periodi di massimo splendore, come il 2008, eravamo primi nei motori, ma fino a qualche mese fa eravamo scomparsi. Ovviamente il tutto è stato causato da me e dalle mie solite smanie di raccogliere tutto dentro un unico contenitore, ma pur sapendo che sarebbe stato impossibile l’ho fatto, ho ricevuto un declassamento gravissimo e quindi anche a livelli di immagine ne abbiamo sofferto non poco, fino alla settimana scorsa, quando ho cominciato a rivedere il sito in 4°, poi 3°, poi 2° pagina e stamattina siamo a ridosso della prima pagina.

Non sto qui a dirvi nel dettaglio perchè avevamo perso tutte queste posizioni, ma diciamo che potrei prendermela con più soggetti, si perchè in questo caso il problema sono state le persone e spesso qualche scelta impulsiva e immoderata, ma il colpevole resto “SOLO IO”.

Senza stare troppo a cercare di chi fosse la colpa, ci siamo rimboccati tutti le maniche e abbiamo iniziato a risollevarci.

L’altra motivazione, la più importante del nostro crollo, è stata sicuramente l’ossessione per la cura dei siti dei nostri clienti, che come un po’ per tutti accade, vengono sempre prima delle proprie cose, per cui, individuato il problema sono corso ai ripari e mi sono posto una piccola regola : “DA ADESSO SI TORNA A FARE SUL SERIO”

Un po’ come tutti voi, anche te che stai leggendo, anche io ho le mie esigenze, le mie paure, i miei conflitti con le regole di Google e soprattutto dei suoi dipendenti, che ne sanno meno di uno che ha iniziato oggi a lavorare in internet.

Quindi come dicevo, essendo settembre un mese di rinascita e buoni propositi, abbiamo dovuto anche individuare su cosa continuare, cosa tagliare, dove investire.

L’aspetto più eccitante è il fatto di aver una volta per tutte definito che non si prendono più clienti al disotto di certi requisiti. Gli standard sono importanti.

Inoltre anche i vari servizi, prenderanno forme e nomi diversi. Proprio oggi stavo valutando di toglierli tutti tranne alcuni che ci vengono più spesso richiesti, come sempre :

  1. Link Building
  2. Consulenza SEO
  3. Consulenza strategica
  4. Ottimizzazione
  5. Depenalizzazione

Mi piacerebbe che anche tu prendessi spunto da questa mia decisione drastica e ti rimettessi in gioco puntando su meno cose, ma nelle quali non solo eccelli, ma che siano cose di cui veramente qualcuno ha bisogno.

Il posizionamento è ormai un servizio “MORTO” soprattutto in alcune nicchie. Infatti molti di coloro che dicono quella cosa : “POSSO FARLO ANCHE IO!”, lo fanno proprio perchè hanno visto che gli è possibile raggiungere delle posizioni interessanti anche in poco tempo, senza l’aiuto di un SEO.

Ma quello che non sanno fare è uscire da una penalizzazione, è spiegarsi il perchè prima erano primi e oggi sono scomparsi, avere pazienza perchè il risultato di una loro operazione può avere dei tempi lunghi per essere apprezzato. Insomma, non fanno SEO, ma semplice compilazione delle SERP.

Per oggi mi fermo qui, ma se hai dubbi, domande, consigli o altro, commenta pure qui sotto. Ne parleremo insieme a tanti esperti che sapranno aiutarti nel tuo cammino di rinascita.

Buon settembre

Il vostro Emanuele Tolomei

rinascita, seo, settembre


Emanuele Tolomei

Ho iniziato a fare SEO nel 2005, quando Google si affermava anche in Italia come motore di ricerca più utilizzato. Da allora ho sempre migliorato le mie conoscenze, fino ad arrivare a creare un contenitore, espertoseo.com, che ad oggi ha ricevuto moltissimi riconoscimenti ed è partner di Google in diverse iniziative. Personalmente ho anche imparato ad insegnare uno dei mestieri più affascinanti del nostro tempo: quello del SEO. Insieme a chi ha deciso di diventare nostro cliente, ho SEMPRE raggiunto ogni obbiettivo prefissato, anche il più difficile. Il futuro? Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy - Privacy Policy

Esperto SEO Srl - Viale Cesare Battisti, 179, 05100 Terni TR - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985