Varie

180° anniversario della nascita di John Venn

Non scrivevamo più da molto riguardo ai Doodle, di cui ad oggi moltissimi cacciatori di clic si occupano attraverso tecniche che noi insegnavamo 5 anni fa :)

Questo ci fa ancora molto piacere, ma abbiamo voluto porgere questo piccolo tributo insieme a Google per John Venn, illustre studioso della logica applicata.

Infatti, oltre a quelle che sono le applicazioni di esempio che Google ci mette a disposizione nel suo Doodle di oggi, ci tengo a ricordare che ormai ogni giorno, molti di noi utilizzano le tecniche di John Venn, anche più volte al giorno, grazie all’uso che viene fatto dei suoi diagrammi all’interno di strumenti come Semrush.

Eccone un esempio istantaneo mettendo a confronto due tra i siti più visitati al mondo:

Esempio diagramma di john venn

Esempio diagramma di John Venn

Nel caso specifico possiamo vedere, confrontando i siti di facebook.com e youtube.com, quali sono le parole chiave per cui competono entrambe, che sono illustrate nella parte più scura generata dalla sovrapposizione dei grafici.

Quello che è al difuori della parte scura sono chiavi non in concorrenza, che ci mostrano quanto Youtube sia più incisivo almeno all’interno di motori di ricerca come Google.

Log In

Create an account